null
Pulizia, Igienizzazione, Disinfezione, Sanificazione

Pulizia, Igienizzazione, Disinfezione, Sanificazione

Pubblicato da Stefano Piva il 05.10.22

Che differenza c'è tra i quattro termini?

Prima di arrivare al fulcro del discorso è doverosa una premessa, ossia chiarire la differenza tra batteri e virus: 

Batteri

Un batterio è un microrganismo unicellulare, ovvero formato da una sola cellula in grado di avere un proprio metabolismo.
Più grandi dei virus, i batteri sono visibili utilizzando il microscopio ottico.
Sono inoltre in grado di riprodursi (replicarsi) autonomamente nell'ambiente e anche in vari tessuti del corpo umano. 

Virus

Un virus, invece, è una particella più piccola del batterio e non può sopravvivere da solo a lungo: per vivere deve invadere una cellula esterna, una cellula animale, una pianta o anche un batterio.
Il virus ha quindi una struttura molto più semplice di un batterio; per questo l'antibiotico o l'antibatterico non possono contrastare il virus. Esso, inoltre, usa vie metaboliche vitali all’interno delle cellule ospiti per replicarsi ed è difficile da eliminare senza usare farmaci che non siano tossici per le cellule dell’ospite.

Cosa dice la normativa vigente?

La definizione legale parte dal Decreto Ministeriale del 7 luglio 1997, n. 274 "Regolamento di attuazione degli articoli 1 e 4 della legge 25 gennaio 1994, n. 82, per la disciplina delle attività di pulizia, di disinfezione, di disinfestazione, di derattizzazione e di sanificazione", che riportiamo a seguire:

1. Agli effetti della legge 25 gennaio 1994, n. 82, le attività di pulizia, di disinfezione, disinfestazione, di derattizzazione e di sanificazione sono così definite: 

a) sono attività di pulizia quelle che riguardano il complesso di procedimenti e operazioni atti a rimuovere polveri, materiale non desiderato o sporcizia da superfici, oggetti, ambienti confinati ed aree di pertinenza;
b) sono attività di disinfezione quelle che riguardano il complesso dei procedimenti e operazioni atti a rendere sani determinati ambienti confinati e aree di pertinenza mediante la distruzione o inattivazione di microrganismi patogeni;
c) sono attività di disinfestazione quelle che riguardano il complesso di procedimenti e operazioni atti a distruggere piccoli animali, in particolare artropodi, sia perché parassiti, vettori o riserve di agenti infettivi sia perché molesti e specie vegetali non desiderate. La disinfestazione può essere integrale se rivolta a tutte le specie infestanti ovvero mirata se rivolta a singola specie;
d) sono attività di derattizzazione quelle che riguardano il complesso di procedimenti e operazioni di disinfestazione atti a determinare o la distruzione completa oppure la riduzione del numero della popolazione dei ratti o dei topi al di sotto di una certa soglia;
e) sono attività di sanificazione quelle che riguardano il complesso di procedimenti e operazioni atti a rendere sani determinati ambienti mediante l'attività di pulizia e/o di disinfezione e/o di disinfestazione ovvero mediante il controllo e il miglioramento delle condizioni del microclima per quanto riguarda la temperatura, l'umidità e la ventilazione ovvero per quanto riguarda l'illuminazione e il rumore.

Riassumendo

Pulizia

Consiste nella rimozione di polvere, residui, sporcizia dalle superfici, è realizzata con detergenti e mezzi meccanici e rimuove anche parte di contaminanti patogeni.

Igienizzazione

Consiste nella pulizia a fondo con sostanze in grado di rimuovere o ridurre gli agenti patogeni su oggetti e superfici. Le sostanze igienizzanti (es. ipoclorito di sodio o candeggina) sono attive nei confronti degli agenti patogeni, ma non sono considerate disinfettanti in quanto non autorizzati dal Ministero della Salute come presidi medico chirurgici.

Disinfezione

Il procedimento che con l'utilizzo di sostanze disinfettanti riduce la presenza di agenti patogeni, distruggendone o inattivandone in una quota rilevante ma non assoluta (si parlerebbe in tal caso di sterilizzazione).
Golmar è riconosciuta e apprezzata ormai da decenni per l'efficacia dei disinfettanti.

Sanificazione

l'intervento globalmente necessario per rendere sano un ambiente, che comprende le fasi di pulizia, igienizzazione e/o disinfezione, e di miglioramento delle condizioni ambientali (microclima: temperatura, umidità e ventilazione).
Il protocollo di sanificazione è uno degli elementi fondamentali del sistema HACCP. A questa pagina trovi un approfondimento.